Ruxolitinib

Ruxotilinib, una possibile cura per la calvizie?

Il Ruxolitinub è improvvisamente al centro dell’attenzione della stampa. Dopo essere stato approvato come farmaco nel 2011 è oggi pubblicizzato come possibile cura della calvizie.   Ruxolitinub e possibile cura per la calvizie. Quando è stato per la prima volta approvato come farmaco, Ruxolitinub era utilizzato per il trattamento medico specifico di alcune forme di…

Read more
tricotillomania

Tricotillomania, perdita dei capelli dovuta alla trazione quotidiana

Che cos’è la Tricotillomania? Con il termine tricotillomania indichiamo un disturbo ossessivo-compulsivo che porta l’individuo a tirarsi i peli di cuoio capelluto, sopracciglia e di altre zone del corpo, fino a strapparli causando, nei casi più gravi, la creazione di chiazze glabre (alopecia da tricotillomania). Il termine fu introdotto alla fine dell’Ottocento da un dermatologo…

Read more
forfora

Che cos’è la forfora? Quando si verifica?

La forfora, detta anche pitiriasi simplex capillitii o furfuracea, è una condizione comune del cuoio capelluto in cui piccoli pezzi di pelle secca dalla pelle, e questo è spesso accompagnato da prurito senza infiammazione. Essa è composta da cellule della pelle normale che muoiono e formano fiocchi. Tuttavia in alcune persone, sia cronicamente o come…

Read more
prostamol

Prostamol funziona per l’alopecia androgenetica?

Il farmaco Prostamol è stato introdotto per alleviare gli effetti dell’IPB, una patologia della prostata. Nonostante ciò, si sente sempre più parlare di un suo utilizzo per combattere l’alopecia androgenetica. Come funziona veramente il medicinale? E quali sono gli effetti sul nostro corpo?   Il problema dell’alopecia Nel corso della loro vita, oltre l’80% degli…

Read more
PRP Like Giacomo Urtis

Terapia Rigenerativa con il Dott. Urtis: combattere la caduta con il PRP-like

È da oggi possibile combattere la caduta dei capelli attraverso un trattamento unico ed innovativo: il PRP-like. Si tratta di una terapia usata dal Dott. Giacomo Urtis che prevede l’iniezione di un composto ricco di fattori di crescita senza però il prelievo di sangue tipico del PRP. Ciascuna seduta ha una durata molto breve, circa…

Read more