Lo Spironolattone, venduto prevalentemente sotto il nome di Aldactone, è diffuso da quasi mezzo secolo. Quali sono i suoi meriti nella cura della calvizie?
Lo Spironolattone, la storia
Scoperto nel 1957 e messo sul mercato due anni dopo, lo spironolattone rientra nella lista dei farmaci utili per combattere l’alopecia androgenetica. E’ un farmaco riconosciuto come sicuro ed efficace. Appartiene alla classe di medicine dei “modesti diuretici a base di potassio”.
Come medicina da assumere oralmente gioca una funzione importante in un’ampia varietà di trattamenti, tra cui quelli per l’insufficienza cardiaca, per le malattie renali e per tutta una lista impressionante di condizioni che traggono beneficio dalla sua capacità di ridurre l’accumulo di liquidi.
Lo Spironolactone per la calvizie
Una dimostrazione del potere degli androgeni (testosterone e DHT) può essere verificata nelle donne con la sindrome da insensibilità completa agli androgeni (AIS). Queste donne non producono sebo e non sviluppano l’acne. Inoltre non hanno peli, in nessuna parte del corpo.
Grazie alle sue proprietà anti-adrogene, lo spironolattone è stato spesso utilizzato “off-label” come trattamento per la calvizie femminile e per curare determinate condizioni della pelle. Apparentemente ha avuto un certo successo.
Tuttavia, questo farmaco è accompagnato da un serio rischio per la salute. Gli anti-androgeni infatti sono teratogeni maschili specifici, sostanze che possono causare danni al feto. Utilizzare spironolattone durante la gravidanza può femminizzare un feto maschile. La buona notizia è che la pillola anticoncezionale può aiutare, non solo perché previene gravidanze indesiderate, ma anche perché è di per sé un farmaco anti-androgeno, tant’è che spesso viene prescritta dai ginecologi per cercare di risolvere problemi della pelle o dei capelli dovuti agli ormoni androgeni. La pillola può evitare una gravidanza durante il periodo del trattamento e, allo stesso tempo, aumentare l’efficacia dello Spironolactone.
Per contrastare invece l’alopecia androgenetica maschile, lo spironolattone viene utilizzato a livello topico per minimizzare l’assorbimento sistemico. Spesso viene associato ad altri antiandrogeni topici come il 5 alpha estradiolo, il ciprocetone acetato, il progesterone e molti altri.
Il consiglio è sempre quello di farsi seguire da un dermatologo specializzato in tricologia in modo tale da poter beneficiare di una sinergia di molecole cercando di minimizzare gli effetti collaterali che si potrebbero verificare.
Il trapianto di capelli come soluzione al problema della calvizie
Indipendentemente dagli approcci terapeutici, il trapianto di capelli è ad oggi l’unica soluzione permanente come soluzione alla calvizie in caso i processi di miniaturizzazione follicolari fossero già avanzati.