Se i risultati dei test in Giappone fossero veri, allora la risposta per la calvizie potrebbe stare in una giusta dose giornaliera di uova.
Le uova e i capelli, funzionano davvero?
Le uova sono un’incredibile fonte di nutrienti. Il sitoweb Healthline le ritiene essere tra i più sani e nutrienti alimenti del pianeta, e chi può dargli torto? Le uova sono ricche di proteine (circa il 35% del totale). In particolare, il bianco dell’uovo è composto quasi interamente di proteine pure (lattoalbumina). In totale, un uovo fornisce circa 6g di proteine e circa 80 calorie di energia.
Un uovo contiene un’impressionante lista di nutrienti benefici, come minerali, vitamine, grassi del tipo buono e antiossidanti che la maggior parte delle persone fa fatica ad assumere quotidianamente. Nello specifico, è stato il ruolo del tuorlo a interessare coloro che hanno studiato l’interazione delle uova con il corpo, dato che questo ha dato prova di stimolare la produzione di ancora più proteine. Una di queste proteine generate è stata di particolare interesse per il team che stava cercando di trovare il segreto della crescita di nuovi capelli grazie all’assunzione sistematica di uova.
Risultati dello studio giapponese
Un team di ricercatori giapponesi ha pubblicato i risultati delle proprie ricerche sul Journal of Food and Medicine annunciando il potenziale benefico delle uova per la cura della calvizie.
Il team ha impiantato dei follicoli piliferi umani in alcuni topi. Dopo di che ai topi sono state somministrate un insieme di medicine sia orali che topiche create in laboratorio. Il report dell’esperimento mostra che il composto presente nel rosso d’uovo è il responsabile della produzione di proteine e del fattore di crescita endoteliale vascolare necessario per riparare e far crescere le cellule dei capelli. Gli autori dello studio hanno descritto questo trattamento come un potenziale agente stimolatore della crescita dei capelli.
Seppur non ci siano prove scientifiche sul fatto che un’assunzione regolare di uova possa invertire il processo di miniaturizzazione dei capelli dovuto all’alopecia androgenetica, possiamo ipotizzare un impatto positivo delle stesse sull’organismo umano per via degli ottimi poteri nutrizionali sovra elencati.
Vi terremo aggiornati su eventuali evoluzioni in tal senso.
Vi ricordiamo che ad oggi l’unica soluzione immediata per il recupero dei capelli ormai persi per colpa della calvizie è il trapianto di capelli, noi della clinica del dott. Cinik siamo riconosciuti in tutto il mondo per essere tra le migliori cliniche e offriamo dei pacchetti all inclusive super competitivi.
Qui potete trovare delle informazioni aggiuntive: https://drcinik.it/costi-trapianto/